top of page
Immagine del redattoreAlberto Langione

Estrogeni e Progesterone - Genesi

Chi sono e cosa faccio

Con oggi inizia la nuova avventura del sito. Nel blog qui presente potrete trovare numerosi articoli esclusivi di approfondimento su alcuni argomenti di endocrinologia a me cari.

Il primo macro-argomento che affronteremo qui sopra è la menopausa. Ne abbiamo iniziato a parlare nella nostra newsletter, fornendo una panoramica generale di questa condizione e delle modificazioni del corpo della donna che avvengono durante questa fase della vita.

Abbiamo nominato più volte estrogeni e progesterone, dando forse per scontata una conoscenza di questi due ormoni. Per rimediare, eccoci qui, con una piccola guida che speriamo possa togliervi qualche dubbio.

Iniziamo!


Da dove nascono gli ormoni

Estrogeni e Progesterone sono ormoni steroidei, ovvero molecole che derivano dal colesterolo.

Questo è un punto importante perché il colesterolo, visto in modo miope dalla maggior parte delle persone, è una molecola che viene spesso erroneamente demonizzata. Il colesterolo in realtà è molto importante proprio perché precursore di diversi ormoni e altre molecole nel nostro corpo. Anche di questo avevo parlato sul mio profilo Instagram.

In particolare, estrogeni e progesterone vengono prodotti in maniera preponderante dall’ovaio, ma questo lo vedremo più nel dettaglio qui sotto, tra poco.


Gli Estrogeni

Gli Estrogeni, nella donna, sono prodotti principalmente nell’ovaio e in minor misura, a livello della ghiandola surrenale.

Il principale estrogeno è il 17ß-estradiolo, viene riversato poi nel circolo sanguigno già come ormone attivo biologicamente, dove si lega a una proteina chiamata SHBG. Arrivato ai tessuti bersaglio, l’estradiolo si lega ai suoi recettori bersaglio, ERα ed ERß, che ne attivano le azioni.

I nomi vi sembrano tanti? Avete assolutamente ragione, ma ci servirà averli sentiti tutti almeno una volta prima o poi perché torneremo a parlarne.

Un fattore da tenere a mente dell’estradilo, ma che vedremo essere una caratteristica di molto ormoni, non ha una concentrazione sanguigna costante. Esso infatti è basso durante la prima fase del ciclo mestruale e aumenta progressivamente fino a raggiungere il proprio picco in concomitanza con la crescita del follicolo dominante, ovvero quello che andrà incontro alla possibile fecondazione, appena prima del picco di LH (Non ti ricordi bene le varie fasi del ciclo mestruale? Ne avevo parlato qui).

Successivamente al picco di LH, la concentrazione di estradiolo scende progressivamente, salvo poi avere un secondo picco, minore, verso la metà della fase luteale del ciclo mestruale.

Essendo così strettamente correlati al ciclo mestruale, gli estrogeni smettono di essere prodotti in menopausa.


Il Progesterone

Il Progesterone, nella donna, è prodotto principalmente nell’ovaio e in minor misura, a livello della ghiandola surrenale.

Come detto per gli estrogeni, il progesterone non ha una concentrazione nel sangue costante ma è influenzata dal ciclo mestruale. I livelli sono molto bassi in fase follicolare e così si mantiene fino al momento in cui non aumentano le concentrazioni di FSH e LH.

Questi due ormoni promuovono la rottura del follicolo e la successiva ovulazione. In questa fase si ha una elevata capacità di sintesi del progesterone che raggiunge il picco circa sette giorni prima che inizi il ciclo mestruale successivo.

Una caratteristica del progesterone è che la sua secrezione è fortemente stimolata durante tutta la gravidanza, prima dall’hCG e, successivamente, dalla palcenta.

Anche il progesterone viene secreto in correlazione con il ciclo mestruale e quindi, in menopausa i suoi livelli vanno a ridursi drasticamente.


Per salutarci

Come avete potuto notare, l’endocrinologa è un mondo complicato e complesso (ma affascinante). Siete arrivati alla fine di questo articolo e ancora non abbiamo parlato delle azioni degli ormoni presi in esame. Un po’ è stata una scelta, iniziare con un articolo troppo denso mi sarebbe sembrato eccessivo e allontanante, un po’ la necessità di mostrarvi quanto ci sia da sapere e quanto ci sia da mostrare per ogni singolo argomento.

Sperando di avervi trasmesso un po’ della mia passione, vi aspetto per la prossima puntata.

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page